Le Olimpiadi degli dei

Pubblicato su Sciare magazine, 15 aprile 2024

Un pensiero per l’estate, a meno di due stagione dalle Olimpiadi italiane, l’evento che non solo ci farà sciare meglio ma che ci farà essere persone migliori. Che è il vero fine di ogni evento olimpico. Le Olimpiadi, infatti, sono state ideate, e io credo dagli dei, perché hanno lo straordinario potere di farci migliorare. Ed è proprio in virtù di questa nobilissima ragione che, dagli uomini, si indicono di 4 anni in 4 anni dal 776 a.C., cioè da ben 2802 anni. Una mitica storia millenaria del miglioramento umano, ecco che cosa sono e rappresentano le Olimpiadi.

Allora, in questa estate che abbiamo davanti, cerchiamo di capire bene il grande momento che stiamo per vivere. E capendolo, cerchiamo di giovarcene.

Le Olimpiadi sono il più alto confronto tra esseri uomini in un dato campo. Nel nostro caso, il campo è lo sci. Quindi i migliori sciatori al mondo si sfideranno per decretare chi sarà il numero uno. Ovvero il migliore uomo tra tutti gli uomini sciatori; la migliore donna tra tutte le donne che sciano. Quindi, attraverso la vittoria del singolo che ha saputo migliorarsi al punto di essere il migliore di tutti, le Olimpiadi esaltano l’intera umanità che continua a migliorare sé stessa. Le Olimpiadi decretano l’eccellenza umana che si innalza al divino Olimpo e ne celebrano l’altissimo trionfo.

Quella del campione olimpico, dunque, è una storia di crescita a livello divino. Nella notte dei tempi i nostri progenitori camminavano a quattro zampe come bradipi animali, oggi i nostri campioni volano, come dei, con gli sci ai piedi giù dal canalone della Tofana o dalla Stelvio a oltre cento chilometri all’ora.

Una storia di miglioramento, quella olimpica, contagiosa come nessun altra. Perché l’eccellenza genera eccellenza. Dal lato sportivo, il campione olimpico diventa il modello tecnico di riferimento, prima da imitare e poi da superare. Dal lato sociale, l’Olimpiade diventa per chi la ospita lo stimolo a crescere e svilupparsi. Dal lato umano, tutti siamo motivati a dare il meglio di noi stessi qualsiasi sia l’ambito in cui ci cimentiamo.

Non c’è dubbio. Avere le Olimpiadi nelle nostre montagne tra meno di 2 stagioni ci farà sciare meglio ed essere anche persone migliori, insomma ci farà essere “olimpici”, ci farà essere un po’ “dei”!

torna alla lista articoli


Leave a Reply