Romanzi e racconti

Titolo: OFF, l’ultimo dio nel basso dei cieli
Editore: Mediafactory. Collana: Marana York, Cornedo, VI.
Anno di Pubblicazione: 2013
Pagine: 288
Descrizione: Hermann Bachmann, coltissimo e brillante intellettuale della Parigi degli anni di Sartre, e Michele Nili, detto Micky, un giovane maestro di sci, figlio d’imprenditori del Nordest di prima generazione, ovvero con quattro soldi in tasca ma con gravi deficit culturali, si incontrano e si frequentano per un intero anno – dal maggio del 1999, ultimo anno del vecchio millennio, alla primavera del Duemila – durante il quale assieme riescono, nelle loro opposte prospettive, a dare un senso alle loro esistenze.

Titolo: Il Re della Neve
Editore: Mediafactory per conto di Sciare Magazine, Milano.
Anno di Pubblicazione: 2010
Pagine: 112
Descrizione: Brillante e a tratti commovente, con continui funambolici passaggi, come in uno slalom, da trovate esilaranti a ponderate riflessioni sulla vita, Il Re della Neve è una commedia sul successo e sul fallimento delle nostre maggiori ambizioni nell’epoca dell’agonismo dominante.
Leggi l’inizio

Saggi

Titolo: Ritornare a Rodoy
Editore:Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 68
Descrizione: Com’è noto, la millenaria storia dello sci inizia con un disegno. Quello inciso, oltre 6.500 anni fa, sulla pietra rinvenuta a Rodoy, comune norvegese della contea di Nordland, dalle parti, potremmo azzardare, della mitica Thule, raffigurante un uomo con ai piedi due lunghissimi sci mentre scivola veloce tenendo in mano un robusto bastone. La storia dello sci inizia, non a caso, con un segno artistico.

Titolo: 100 anni d’unione Storia dell’Unione Sportiva Asiago 1922-2022
Editore:Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 256
Descrizione: Questo libro racconta i cento anni dell’Unione Sportiva Asiago, nata appena finita la Grande Guerra in un’Asiago distrutta ma libera, in cui la vita lentamente iniziava a riprendere anche attraverso lo sport, avvicinando i giovani del paese alla pratica dello sci di fondo negli estesi prati dell’Altopiano.

Titolo: Far conoscere l’arte 50 anni di attività critica
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 180
Descrizione: testi di Luigi Borgo, Giuliano Menato, Manlio Onorato e Alberto Peruffo

Titolo: Antonio Pamato in arte Libero
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 328
Descrizione: testi di Vittorio Sgarbi e Luigi Borgo

Titolo: Il segno artistico nella Valle dell’Agno
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 108
Descrizione: Dieci anni di Agorà, il libro raccoglie una campionatura delle opere degli artisti esposti nella rassegna Castelgomberto d’Ottobre, 2009-2019. Mostra a cura di Luigi Borgo.

Titolo: Ultimi e Penultimi dipinti di Franco Meneguzzo
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di Pubblicazione: 2018
Pagine:120
Descrizione: Catalogo curato da Luigi Borgo con un saggio sull’opera di Meneguzzo che apre una nuova riflessione sull’artista e sull’Astrattismo italiano

Gli articoli di Sciare Magazine e Sportivissimo dal 2006 al 2017
Titolo: Prediche sportive
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di Pubblicazione: 2017
Pagine:320
Descrizione: Raccolta degli articoli di Sciare Magazine e Sportivissimo dal 2006 al 2017


Titolo: Le cinque Carèghe
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di Pubblicazione: 2017
Pagine: 71
Descrizione: Analisi critica delle cinque “Carèghe” (1998-2016) di Gibo Perlotto.

Titolo: I Dodici Apostoli
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI
Anno di Pubblicazione: 2017
Pagine: 71
Descrizione: Ispirate riflessioni sulle opere in ferro “I Dodici Apostoli” di Gibo, accompagnano un’accurata analisi artistica.

Titolo:Zen, opera omnia Editore: Mediafactory, Cornedo, VI.
Anno di Pubblicazione: 2016
Pagine: 528
Descrizione: Catalogo curato da Luigi Lambertini con un saggio di Luigi Borgo in cui si traccia il profilo dell’artista Sergio Zen e del suo percorso pittorico. Il titolo del saggio è “Sergio Zen, sessant’anni di pittura. 1957-2016″.


Titolo:L’opera in legno Editore: Mediafactory. Collana: Marana York, Cornedo, VI.
Anno di Pubblicazione: 2014
Pagine: 108
Descrizione: Catalogo curato da Marica Rossi con un saggio di Luigi Borgo in cui si traccia un profilo dell’uomo, dell’architetto, dello scultore e dell’artista Giorgio Guasina. Il titolo del saggio è “L’Orso di Camonda”.

Titolo: Wake up, Italia
Editore: Centro Studi sulle Istituzioni, Padova.
Anno di Pubblicazione: 2013
Pagine: 96
Descrizione: Pamphlet per la ricostruzione del Paese, curato da Marco Mari e scritto a più mani. Introduzione di Federico Fubini; contributi di Luigi Zingales, Maurizio Martini, Francesca Di Lisa, Claudia Mancina, Francesco Daveri, Francesca Mazzonetto, Luca Romano, Irene Guida,  Paolo Gubitta, Mario Bertolissi e Luigi

Borgo. Tredici pensieri per l’Italia del domani.

Libri Aziendali


Titolo: Gli occhi della notte artica
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI per Edynea s.r.l.
Anno di Pubblicazione: 2017
Pagine: 16
Descrizione: Il mirtillo nella tradizione del nord.

Titolo: L’albero della vita
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI per Edynea s.r.l.
Anno di Pubblicazione: 2016
Pagine: 16
Descrizione: Cinque e una storie zen sulla moringa.

Titolo: Il fiore del re, storia e leggenda dell’ibisco
Editore: Mediafactory, Cornedo, VI per Edynea s.r.l.
Anno di Pubblicazione: 2016
Pagine: 16
Descrizione: Tra i fiori dell’antichità, l’ibisco è la pianta di cui più si sa e più si è taciuto. Un po’ come le piramidi di cui tutti riconoscono la forma ma pochissimi possiedono i profondi significati del loro allineamento con le stelle, l’ibisco è noto ma nello stesso tempo è anche un mistero.

Titolo: Carta de un campesino al director de su banco
Editore: Sicit, tradotto in spagnolo per Isabion
Anno di Pubblicazione: 2013
Pagine: 16
Descrizione: Lettera aperta di un contadino al direttore della sua banca nell’anno della grave crisi economica che ha attanagliato i paesi del sud Europa. La cultura della terra e la sua saggezza versus la cultura della finanza e la sua stoltezza.
Mevis mollificio

Titolo: Una molla per il progresso
Editore: Mediafactory per conto di Mevis spa.
Anno di Pubblicazione: 2011
Pagine: 196
Premessa di Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria
Descrizione: Questo libro racconta la storia della famiglia Visentin e della loro impresa, nata agli albori del Nordest  e diventata un’azienda di livello mondiale negli anni difficili del nuovo millennio. Una storia affascinante, lunga cinquant’anni, in cui la passione del fare impresa è stata la straordinaria “molla” che ha determinato il successo di Mevis.

Titolo: Sicit History
Editore: Mediafactory per conto di Sicit Group Spa, Arzignano, VI
Anno di Pubblicazione: 2010
Pagine: 230
Descrizione: Un libro sul mezzo secolo di SICIT, dai pioneristici primi anni Sessanta ai grandi successi di oggi, per raccontare la storia di un’azienda e dei suoi uomini che hanno saputo pensare e realizzare un grande progetto industriale e ambientalista: diventare un’azienda strategica per il Distretto Conciario vicentino e diventare, ad un tempo, un’azienda leader mondiale nella produzione di idrolizzati proteici per l’agricoltura e l’industria. SICIT HISTORY racconta un’azienda italiana di successo.

Leggi il primo capitolo

Titolo: Il Corpo, la Storia, la Vita
Editore:Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva – Japanese Society of Cognitive Therapeutic Exercise
Anno di Pubblicazione: 2007
Pagine: 152
Descrizione: Il libro descrive il lavoro riabilitativo che si svolge a Villa Miari, centro internazionale di studi per la riabilitazione neurocognitiva, fondato e guidato dal professor Carlo Perfetti.  Un’opera fortemente voluta dalla Japanese Society of Cognitive Therapeutic Exercise, diretta dal professor Shozo Miyamoto, che da anni segue e applica in Giappone il cosiddetto “metodo Perfetti”. Il volume, ricco di fotografie firmate da Silvano Chappin, racconta la storia della ricerca del professor Perfetti quanto il quotidiano lavoro riabilitativo del Centro, mettendo in luce sia gli aspetti storico-culturali sia quelli tecnico-specialistici dello staff medico di Villa Miari.

Titolo: Agli Dèi, agli Uomini, ai Giorni Futuri
Editore: Santa Margherita SPA, Portogruaro, VE
Anno di pubblicazione: 1999
Pagine: 192

Introduzione di Vittorio Sgarbi

Descrizione:Agli Dei, agli Uomini, ai Giorni Futuri è una lettura davvero speciale per rivisitare la storia della nostra cultura. Da un genere tanto marginale quanto frequentatissimo dai letterati di ogni epoca, qual è il brindisi, l’autore ci conduce attraverso i grandi temi della nostra tradizione colta per scoprire come l’atto di pronunciare un inno alzando una coppa di vino al cielo sia il gesto di un rituale antichissimo e ancestrale dei popoli di settentrione quanto di meridione, di oriente quanto di occidente, attraverso il quale le genti si auguravano reciproca “salute” ovvero reciproca “salvezza” nella disperata coscienza delle nostre vite morenti.  Il brindisi, quindi, con l’ancor più quotidiano atto di dirsi “buongiorno”, “buonasera”, “buonanotte” è il gesto fondante della nostra millenaria Civiltà del saluto e del buon augurio, una civiltà straordinaria che è viva ancora oggi.
Leggi la versione web del libroù

Titolo: Scritture di Neve
Editore: Dolomite SPA, Montebelluna (TV)
Anno di Pubblicazione: 1997
Pagine: 202
Descrizione: Scritture di Neve è la prima antologia sciistica dell’editoria italiana. Raccoglie i più bei racconti letterari dedicati allo sci: Hemingway, Hesse, Mann, Slataper, Gozzano, Nabokov, Mila, Buzzati, Parise, Rigoni Stern. Ogni racconto è preceduto da un commento storico-letterario di Luigi Borgo. Scritture di Neve è stata editata in occasione dei cent’anni di Dolomite Spa e dei cent’anni dello sci italiano.