4 amici al bar

Pubblicato su Sciare magazine, 1 novembre 2023

Siate gentili, ridateci – sullo sci e sulle sue questioni – le chiacchiere da bar e tenetevi le chiacchiere da social. C’è un abisso tra le une e le altre. E non solo per via del metterci la faccia, che al bar poteva sempre essere presa, anche solo metaforicamente, a sberle, conferendo per ciò pur sempre un certo buon limite agli sproloqui, che i social non hanno, ma per il fatto che le chiacchiere da bar sono idealmente “costruttive” dove le altre sono programmaticamente “distruttive”.

Se infatti è certamente vero che al bar, tra un bicchiere e l’altro, si sono spesso dette assurdità grandi come montagne, tanto che bastava dire “questa l’hai sentita al bar” affinché la presunta verità si sciogliesse più velocemente della neve al sole, al bar, è altrettanto vero, si sono anche dette parole decisive e vitali sullo sci. Parole, inanzitutto, di futuro: i primi impianti e tutte le scuole di sci italiane sono nate al bar. Parole di impegno: le prime riunioni di Sci club e di Collegi maestri avvenivano al bar. Parole di sfida: dalle gare tra paesani alle grandi competizioni internazionali sono state pensate al bar. Parole, soprattutto, di conoscenza: in nessun altro luogo si è discusso di tecnica sciistica come al bar, dove tutto quello che si pensava sullo sci e tutto quello che si era sentito in pista veniva detto e ripetuto e commentato. Il bar è luogo di incontro, condivisione, confronto, socializzazione. È luogo di vita. Lo aveva capito Hemingway che per rendere vivi i suoi racconti si mise a scriverli su un tavolino de La Closerie des Lilas, un bistrot nel centro di Parigi, e lo avevano capito James Watson e Francis Crick che, avendo scoperto qualcosa di eccezionale sulla vita, decisero di esporlo al pub Eagle di Cambridge. Era la sera del 25 aprile del 1953 quando, tra una pinta e l’altra, annunciarono per la prima volta com’era la struttura del Dna e il suo meccanismo di riproduzione. La vita chiama sempre la vita allo “snack bar al canton”.

Ridateci le chiacchiere da bar sullo sci allora e tenetevi il chiacchiericcio da social, perché dove questi sono sterili parole a vanvera, le altre, tra enormità, balle e sparate, sono feconde parole di vita.

torna alla lista articoli


Leave a Reply